Alpinismo

Unterkircher e Compagnoni a Bergamo

immagine

BERGAMO — Uno straordinario faccia a faccia con gli autori dell’impresa più emozionante degli ultimi dieci anni. Domenica pomeriggio, alle ore 16, la fiera Alta Quota di Bergamo ospiterà Karl Unterkircher e Michele Compagnoni, che con video esclusivi e immagini inedite racconteranno al pubblico la loro storica prima salita alla Nord del Gasherbrum II.

Si tratta della primo incontro pubblico dei due alpinisti dopo la spedizione che, il 20 luglio scorso, si è conclusa con successo sulla vetta del Gasherbrum II (8.035 metri), salito per la prima volta dall’inviolata – e totalmente inesplorata – parete Nord.
 
Un’avventura che ha tenuto con il fiato sospeso migliaia di appassionati, che hanno seguito sulle pagine di Montagna.tv tutti i momenti chiave dall’impresa. E hanno vissuto con i protagonisti la fatica della salita, l’emozione della vetta, la preoccupazione per la discesa dal versante Sud.
 
Ecco finalmente l’occasione per incontrarli dal vivo e sentire dalla loro voce il racconto di quella salita. Coronata con la vetta, per l’altoatesino Unterkircher e il lecchese Daniele Bernasconi. Finita a 7.850 metri per il valtellinese Michele Compagnoni, costretto alla rinuncia per problemi di salute e protagonista di una traversata in solitaria dalla Nord alla Sud per raggiungere i compagni.
 
Video e immagini inedite della spedizione verranno proiettate e commentate a caldo dagli alpinisti, che alla fine del loro intervento saranno disponibili a rispondere a tutte le domande che il pubblico vorrà porre loro.
 
A tutti coloro che interverranno sarà fatto omaggio di gadget e cartoline della spedizione, che potranno essere autografate direttamente dai due alpinisti. Saranno disponibili anche centinaia di copie gratuite di MontagnaNews, il periodico sulla montagna di Montagna.tv e Montagna.org.
 
L’incontro sarà anche una splendida occasione per visitare la fiera, che dal 5 all’8 ottobre porterà letteralmente "la montagna" alle porte di Bergamo.  In anteprima nazionale ci saranno le ultime novità in fatto di attrezzature, materiali tecnici, sport, turismo e prodotti dell’artigianato alpino. E per gli sportivi, sarà possibile cimentarsi sull’enorme pista artificiale che verrà allestita in loco per l’occasione.
 
Non perdete, dunque, l’appuntamento: domenica 7 ottobre alle ore 16, presso la fiera di Bergamo. 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close