Località di montagna

Appennino Tosco-Emiliano, domani si inaugura il Rifugio Burigone

Rifugio Burigone (Photo courtesy of www.facebook.com/rifugioburigone)
Rifugio Burigone (Photo courtesy of www.facebook.com/rifugioburigone)

CASTIGLIONE DI GARFAGNANA, Lucca — Si svolgerà domani, venerdì 16 maggio, l’inaugurazione del nuovo Rifugio Burigone. La struttura contadina posta a 1420 metri nell’Appennino Tosco Emiliano è stata infatti completamente ristrutturata grazie ad un progetto dell’Unione Comuni Garfagnana.

Il Rifugio Burigone originariamente era una struttura che ospitava allevatori, contadini, pastori. L’edificio sorge infatti a 1420 metri nel territorio di San Pellegrino in Alpe, località della Garfagnana tra le province di Modena e Lucca.

Nel 2007 è stato avviato il progetto di recupero dell’edificio voluto dell’Unione Comuni Garfagnana e ora, grazie al contributo della Regione Toscana, il Rifugio è stato finalmente completato. Domani alle ore 11 si svolgerà l’inaugurazione ufficiale.

La struttura è composta di due camerate, per un totale di 16 posti letto, e di una “sala da pranzo” che può ospitare 40 persone. Completano il rifugio una cucina e due bagni con doccia e acqua calda. Il Burigone resterà aperto continuativamente fino al 1°ottobre e nella stagione invernale durante i weekend e le festività. Link: http://www.rifugioburigone.it/

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close