Cronaca

Rallenta frana Mont de la Saxe, evacuati potrebbero tornare a casa

La situazione del Mont de La Saxe pochi giorni fa (Photo courtesy of Ansa)
La situazione del Mont de La Saxe pochi giorni fa (Photo courtesy of Ansa)

UPDATED (30/04) – COURMAYEUR, Aosta — Nei prossimi giorni potrebbe rientrare il pericolo di “probabile crollo imminente” del Mont de La Saxe, ventilando così l’ipotesi di un possibile rientro a casa per gli 80 evacuati di La Palud. Questo è quanto è emerso dal tavolo tecnico di ieri, ma il punto cruciale sarà il monitoraggio durante il weekend e la reazione del materiale franoso alle piogge.

Secondo quanto riporta l’Ansa di Valle d’Aosta, ieri mattina alle 9 è stato indetto presso il Municipio di Courmayeur un tavolo tecnico sulla situazione del Mont de La Saxe. Si sono esaminati i nuovi possibili scenari di crollo redatti dall’Università Milano-Bicocca e si è scoperta una maggiore sensibilità alle piogge da parte del materiale franoso.

Considerate le previsioni meteorologiche del weekend che sta per iniziare, i prossimi giorni saranno cruciali per valutare le reazioni della frana alle piogge. Frana che sta comunque rallentando, passando dai picchi di spostamento di 4 metri in 24 ore agli attuali 20-25 centimetri nell’arco di 24 ore.

“Visto l’attuale andamento si va verso l’uscita dall’emergenza. – ha dichiarato Fabrizia Derriard, sindaco di Courmayeur – Nel frattempo valuteremo dei temporanei rientri diurni”. Secondo l’Ansa Regionale, si fa strada l’ipotesi che da lunedì 5 maggio potrebbero rientrare a casa le 80 persone costrette ad evacuare da La Palud l’8 aprile.

L’eventuale ritorno a casa degli evacuati è però subordinato al “fattore pioggia” e allo studio di un nuovo sistema di allertamento. Il primo cittadino ha infatti dichiarato che, dopo l’eventuale rientro definitivo, “l’evacuazione potrebbe scattare in concomitanza tra nuovi movimenti della frana e possibili piogge.”

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Bisognerebbe portare dell’acqua con delle tubature di plastica provvisorie in modo da irrorare la frana e farla scivolare a valle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close