• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Cronaca

Scialpinistica all’Ortles, incidente per il figlio di Reinhold Messner

1024px-Ortler_100_2095-300x177.jpg
Versante meridionale dell'Ortles (Photo Gunnar Ries courtesy of Wikimedia Commons)
Versante meridionale dell’Ortles (Photo Gunnar Ries courtesy of Wikimedia Commons)

STELVIO, Bolzano — Simon Messner, figlio 22enne del noto Reinhold, si è infortunato nei giorni scorsi sull’Ortles. Il giovane stava affrontando con altri scialpinisti la Minnigerode, una via del versante sud, quando è imporvvisamente scivolato, facendosi male a una spalla sulla neve ghiacciata.

Secondo quanto riporta il quotidiano AltoAdige.gelocal e confermatoci dal Soccorso Alpino della provincia di Bolzano, giovedì il giovane Messner con altri tre altoatesini stava affrontando un’escursione di scialpinismo sul versante meridionale del Ortles (3905 metri).

I quattro hanno deciso di affrontare la Minnigerode, una via che inizia a circa 3250 metri di quota, prosegue lungo un canalone ghiacciato e, negli ultimi tratti prima della vetta, raggiunge pendenze tra i 45 e i 55 gradi. L’incidente si è verificato nel primo tratto della via.

La via numero 9, indicata in violetto, è la Minnigerode, sul versante meridionale dell'Ortles (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
La via numero 9, indicata in violetto, è la Minnigerode, sul versante meridionale dell’Ortles (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

Secondo le ricostruzioni il giovane sarebbe caduto, battendo violentemente una spalla sulla neve ghiacciata. Impossibilitato a proseguire, è stato richiesto aiuto. Sul posto è arrivato l’elicottero con gli uomini del soccorso alpino di Solda. Il 22enne è stato trasportato all’ospedale di Merano dove gli sarebbe stata riscontrata una lussazione alla spalla infortunata.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.