Cronaca

Scialpinistica all’Ortles, incidente per il figlio di Reinhold Messner

Versante meridionale dell'Ortles (Photo Gunnar Ries courtesy of Wikimedia Commons)
Versante meridionale dell’Ortles (Photo Gunnar Ries courtesy of Wikimedia Commons)

STELVIO, Bolzano — Simon Messner, figlio 22enne del noto Reinhold, si è infortunato nei giorni scorsi sull’Ortles. Il giovane stava affrontando con altri scialpinisti la Minnigerode, una via del versante sud, quando è imporvvisamente scivolato, facendosi male a una spalla sulla neve ghiacciata.

Secondo quanto riporta il quotidiano AltoAdige.gelocal e confermatoci dal Soccorso Alpino della provincia di Bolzano, giovedì il giovane Messner con altri tre altoatesini stava affrontando un’escursione di scialpinismo sul versante meridionale del Ortles (3905 metri).

I quattro hanno deciso di affrontare la Minnigerode, una via che inizia a circa 3250 metri di quota, prosegue lungo un canalone ghiacciato e, negli ultimi tratti prima della vetta, raggiunge pendenze tra i 45 e i 55 gradi. L’incidente si è verificato nel primo tratto della via.

La via numero 9, indicata in violetto, è la Minnigerode, sul versante meridionale dell'Ortles (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
La via numero 9, indicata in violetto, è la Minnigerode, sul versante meridionale dell’Ortles (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

Secondo le ricostruzioni il giovane sarebbe caduto, battendo violentemente una spalla sulla neve ghiacciata. Impossibilitato a proseguire, è stato richiesto aiuto. Sul posto è arrivato l’elicottero con gli uomini del soccorso alpino di Solda. Il 22enne è stato trasportato all’ospedale di Merano dove gli sarebbe stata riscontrata una lussazione alla spalla infortunata.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close