Cronaca

Scarica di sassi investe speleologo in una grotta: ferito

Intervento in grotta (Photo courtesy of Federazione Umbra Gruppi Speleologici)
Intervento in grotta (Photo courtesy of Federazione Umbra Gruppi Speleologici)

BADIA CALAVENA, Verona — Grande spavento ieri per un gruppo di speleologi: una scarica di sassi li ha infatti investiti mentre si trovavano in una grotta della Val d’Illasi, in provincia di Verona. Solo uno di loro è stato investito, cadendo di qualche metro e infortunandosi.

Secondo il comunicato ufficiale del Cnsas Veneto, un gruppo di 10 speleologi proveniente da Carpi, in provincia di Modena, si era recato ieri in Veneto per affrontare la grotta Taioli, cavità posta nell’omonima località del comune di Badia Calavena, nella zona nord-orientale della provincia di Verona.

Dalle prime ricostruzioni il gruppo emiliano stava risalendo verso l’uscita di una galleria che si apre a metà della grotta, quando uno di loro è stato investito da una scarica di sassi. L’uomo è caduto di qualche metro e si è infortunato ad un braccio. Alcuni compagni sono quindi usciti all’esterno e hanno dato l’allarme. Le squadre del Soccorso speleologico delle Stazioni di Verona, Vicenza e Veneto Orientale sono intervenute sul posto con due medici e un infermiere.

I soccorritori hanno raggiunto il ferito e gli hanno prestato le prime cure all’interno di una tenda riscaldata allestita sul posto, mentre i tecnici disostruttori specializzati stavano allargando l’entrata della grotta, per consentire il passaggio della barella. Lo speleologo ferito è stato quindi imbarellato e trasportato fino all’esterno. Qui lo attendeva l’ambulanza del 118 che lo ha accompagnato all’ospedale San Bonifacio di Verona.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close