News

Masso distrugge chalet sulle Alpi Francesi, morti 2 bambini

Elicottero della Gendarmerie Nationale (Photo  	Alexandre Prévot courtesy of Wikimedia Commons/Flickr)
Elicottero della Gendarmerie Nationale (Photo Alexandre Prévot courtesy of Wikimedia Commons/Flickr)

ISOLA, Francia — Due bambini di sette e dieci anni sono morti ieri sulle Alpi Marittime Francesi mentre dormivano con le proprie famiglie in uno chalet. Durante la notte un masso di circa 40 tonnellate si è staccato dalla montagna, finendo sulla struttura e distruggendola quasi completamente.

Secondo quanto riportano i quotidiani francesi, due famiglie si sono ritrovate sabato per trascorrere il weekend a Isola, cittadina delle Alpi Marittime Francesi a pochi chilometri dal confine con l’Italia e la provincia di Cuneo. In serata si sono riuniti in uno chalet di tre piani per trascorrere la notte.

Tra le 4 e le 5 del mattino una frana si è staccata dal pendio sovrastante. Un masso di 10 metri di altezza e 5 metri di profondità, con un peso di circa 40 tonnellate è finito sullo chalet, distruggendolo quasi completamente. I cinque adulti presenti sono riusciti ad uscire da soli, mentre risultavano dispersi i due figli delle coppie.

Vigili del Fuoco e uomini della Gendarmerie Nationale con i cani da ricerca hanno iniziato immediatamente le ricerche e solo attorno alle 8 hanno ritrovato i corpi senza vita dei due bambini di 7 e 10 anni. Gli adulti, due dei quali feriti, sono stati trasportati all’ospedale St-Roch di Nizza per assistenza medica e psicologica.

Nel frattempo le autorità hanno aperto un’indagine per scoprire le cause dell’incidente. Il luogo è stato sorvolato dall’alto dall’elicottero della Gendarmerie Nationale con a bordo dei geologi e, dalle prime indiscrezioni, avrebbero notato che la roccia nella zona sarebbe particolarmente fragile. Ciò sarebbe dovuto alle abbondanti piogge delle scorse settimane, seguite da bruschi cambiamenti di temperatura negli ultimi tempi.

Foto del luogo dell’incidente sul sito di Le Parisien: http://www.leparisien.fr/faits-divers/en-images-un-chalet-d-isola-ecrase-par-un-rocher-deux-enfants-tues-23-02-2014-3617623.php?pic=2#infoBulles1

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close