Alpinismo

Cervino, riprende la sfida di Bellinzani

immagine

AOSTA — Riprende, dopo una sosta obbligata dal maltempo, l’impresa di Oliviero Bellinzani, alpinista varesino che con una sola gamba sta scalando le creste alpine dal Monte Rosa al Cervino. Dopo aver scalato la Punta Gnifetti e il Naso del Lyskamm, ora si dirige verso il Castore e il Cervino.

Si tratta del noto progetto alpinistico "Linking together 2007", traversata sulle Alpi occidentali da Alagna a Cervinia, toccando le vette del Monte Rosa e del Cervino.
 
Protagonista della scalata è Oliviero Bellinzani, alpinista di 44 anni, che in un tragico incidente nel 1997 perse la gamba sinistra. Con lui ci sono, l’amico Massimo Magnocavallo e due guide alpine, Giorgio Tessari e Lucio Trucco, presidente delle guide di Cervinia.
 
Il gruppo era partito da Alagna Valsesia il 5 luglio e aveva scalato la punta Gnifetti del Monte Rosa (4554 metri) e il Naso del Lyskamm (4272 metri). Una forte nevicata li ha però bloccati l’8 luglio al rifugio Quintino Sella. Il giorno dopo gli alpinisti sono stati costretti a scendere a valle a causa del maltempo che imperversava sulle cime valdostane.
 
Gli alpinisti hanno ripreso la scalata martedì 24 luglio. In giornata hanno raggiunto per la seconda volta il rifugio Quintino Sella (3585 metri), sul ghiacciao del Felik, da dove sono partiti mercoledì per guadagnare la cima Polluce (4091 metri) e Castore (4221 metri). Oggi proseguiranno puntando alle tre cime dei Breithron e arriveranno al rifugio Hornli (4478 metri). Da questa cresta sabato scaleranno il Cervino (4478 metri).
 
Per la discesa, il gruppo dovrà valutare sul posto due possibilità: se il versante italiano dovesse essere pericoloso per la neve, proseguiranno sul versante svizzero; in caso contrario, scenderanno dalla cresta sud italiana del Leone, per poi pernottare alla Capanna Carrel (3835 metri) e continuare il giorno seguente verso Breuil Cervinia.
 
 
 
 
Candida Cereda

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close