Alpinismo

GII Nord, le foto della vetta

immagine

ISLAMABAD, Pakistan — Karl Unterkircher, Daniele Bernasconi, Michele Compagnoni e la loro incredibile scalata all’inviolata parete Nord del Gasherbrum II, 8.035 metri. In puro stile alpino. Eccovi in anteprima tutte le immagini della scalata. Ma soprattutto, le prime foto di vetta.

L’altoatesino Karl Unterkircher e il lecchese Daniele Bernasconi hanno toccato la vetta del GII alle ore 20 di venerdì 20 luglio. Michele Compagnoni, afflitto da problemi di stomaco da ben tre giorni, ha traversato all’altezza di 7.850 metri, raggiungendo la parete sud dove ha ritrovato i compagni. Tutti e tre insieme hanno bivaccato sopra un seracco e poi hanno proseguito la discesa verso il campo base pakistano. 

"Questa splendida impresa – ha commentato Agostino Da Polenza, organizzatore e sponsor della spedizione – completa la storia esplorativa delle montagne più alte della Terra, la salita dei loro versanti. Una storia iniziata all’inizio del secolo scorso e che ebbe negli anni Cinquanta il suo culmine. Nessun uomo aveva mai tentato e salito questo versante del G2. "Inesplorato" è una volta tanto un termine che trova piena aderenza alla realtà. E’ un’impresa questa d’altri tempi realizzata con lo spirito sportivo dei nostri".

Guarda la gallery su Montagna.org

 
Sara Sottocornola
Per approfondimenti, dettagli e video dell’impresa, si veda la sezione GII Parete Nord – sfida alla leggenda di Montagna.tv.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close