Alpinismo

GII Nord, Cassin: impresa straordinaria

immagine

LECCO — "Un risultato straordinario". E’ questo il commento corale di Agostino da Polenza, ideatore e sponsor della spedizione alla Nord del GII, e di Riccardo Cassin, mito vivente dell’alpinismo, che al momento della vetta stavano pranzando insieme. Ecco le immagini video in esclusiva.

“E’ un sogno che si realizza dopo 24 anni – ha commentato Da Polenza -. Avevo visto la parete nord del GII al rientro dalla mia salita alla parete nord del K2. E avevo promesso a me stesso che l’avrei salita per primo. La promessa l’ho mantenuta a metà: ho organizzato la spedizione, e sono riuscito a mandare in vetta questi splendidi alpinisti e amici".
 
"Avrei voluto essere a campo base per godere di questi momenti – confessa Da Polenza – ma va bene anche così. L’importante è che ce l’abbiano fatta e il fatto che la loro impresa mette un tassello importante nella storia dell’alpinismo”.
 
Un “Bravi ragazzi! Il Gasherbrum è proprio una bella impresa” arriva di cuore anche dal mitico Riccardo Cassin, classe 1909, che ha rivisto in Bernasconi, Unterkircher e Compagnoni lo spirito e lo stile della sua gioventù".
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close