Cronaca

Una scuola con i fiocchi, ovvero: un corso sulla neve per insegnanti

Una delle vecchie edizioni di Una scuola con i fiocchi (Photo courtesy of Cai)
Una delle vecchie edizioni di Una scuola con i fiocchi (Photo courtesy of Cai)

TRENTO — É fissato per giovedì 6 febbraio l’inizio di “Una scuola con i fiocchi”. Si tratta di un corso per 40 insegnanti delle scuole primarie e secondarie di tutta Italia finalizzato alla conoscenza della neve come luogo per attività didattiche e ludiche.

“Una scuola con i fiocchi” è giunto alla sua quarta edizione e per il 2014 si svolgerà a Vason, sull’altopiano delle Viote, una “terrazza” naturale del Monte Bondone sulle montagne del Trentino. L’evento è organizzato dalla Commissione centrale di Alpinismo giovanile e la Scuola centrale di Alpinismo giovanile del CAI e patrocinato da Società degli alpinisti tridentini (SAT), Provincia autonoma di Trento, Museo delle Scienze e APT del Trentino.

Si tratta di un vero e proprio corso di aggiornamento riconosciuto dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e finalizzato alla “conoscenza della neve come fenomeno meteorologico e ambientale e come elemento utilizzabile per progettare attività didattiche fisiche e ludico – motorie”.

Il programma di “Una scuola con i fiocchi” si articolerà su quattro giornate, da giovedì 6 a domenica 9 febbraio. I 40 insegnanti delle scuole primarie e secondarie provenienti da tutta Italia studieranno con gli esperti gli aspetti e le condizioni della neve, con particolare attenzione ai pericoli legati alle valanghe. Accanto alla parte teorica ci saranno anche lezioni sul campo e attività sportive.

Photo e news: http://www.cai.it/index.php?id=31&tx_ttnews[tt_news]=1929&cHash=8dd2cc3b7218ca072c704a1a740c0499

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close