Sport estremi

UltraTrail du Mont Blanc, oltre 14 mila iscritti per l’edizione 2014

Xavier Thévenard vincitore della scorsa edizione dell'Ultra-Trail du Mont Blanc mentre giunge al traguardo (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Xavier Thévenard vincitore della scorsa edizione dell’Ultra-Trail du Mont Blanc mentre giunge al traguardo (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

CHAMONIX, Francia — Alla chiusura delle pre-iscrizioni erano 14 mila 113 i candidati a diventare concorrenti dell’edizione 2014 del The North Face Ultra-Trail du Mont-Blanc. Un nuovo record per questa corsa che si svolge sui tre versanti del Monte Bianco ed è entrata a far parte del nuovo circuito dell’Ultra-Trail World Tour.

La dodicesima edizione del The North Face Ultra-Trail du Mont-Blanc si svolgerà dal 25 al 31 agosto 2014. Quest’anno la manifestazione sarà composta da cinque gare: dalla più estrema, l’Ultra-Trail du Mont-Blanc da cui prende il nome, alla nuovissima Orsières – Champex – Chamonix. I percorsi, come ogni anno, si svolgeranno attorno al Massiccio del Monte Bianco tra Francia, Italia e Svizzera.

Le pre-iscrizioni per le cinque gare sono iniziate il 19 dicembre e si sono concluse il 6 gennaio. Alla conclusione gli organizzatori hanno sorteggiato tra ben 14 mila 113 persone i posti per ciascuna delle gare della manifestazione, segnando così un nuovo record. Gli aspiranti corridori provenivano da 75 nazioni diverse.

Al primo posto per numero di candidati c’era, come ogni anno, la Francia, seguita da Spagna, Italia e Regno Unito. Al quinto posto si trovava la prima nazione non europea, il Giappone con 592 aspiranti corridori, seguito da Belgio, Germania, Svizzera e Stati Uniti. Tra le 20 nazioni più “rappresentate” nelle pre-iscrizioni, ben 7 sono non europee: oltre a Giappone e Stati Uniti, c’erano Cina, Argentina, Brasile, Canada e Australia.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close