Cronaca

Grigna, ferrata fatale per un anziano

immagine

LECCO — Weekend nero anche sulle montagne lecchesi. Un alpinista di 69 anni è precipitato per oltre 100 metri in una gola, sotto gli occhi impotenti della figlia e di un amico. L’incidente è successo sulla ferrata del Sasso Carbonari del Grignone.

La vittima, di cui non è stato reso noto il nome, era originaria di Imbersago, in provincia di Lecco. Aveva deciso di approfittare della bella giornata di sole e di trascorrere il sabato pomeriggio in montagna. Così si era avventurato insieme alla figlia e a un amico sulla Grigna Settentrionale.
 
La tragedia si è consumata in un attimo. Uno scivolone, la perdita dell’equilibrio, e l’uomo è caduto nella gola sottostante per centinaia di metri. I soccorsi hanno potuto solo recuperare il corpo esanime.
 
La ferrata dei Carbonari parte da 1719 metri d’altezza, risale il sinuoso crestone nord-ovest del Sasso dei Carbonari, e raggiunge la sommità del Grignone a 2409 metri. Amata per i bellissimi panorami su cui si affaccia, la via è segnalata come impegnativa, adatta ad escursionisti esperti, perchè molto esposta e ripida.
 
 
Foto: courtesy of www.caicastrovillari.it
 
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close