News

Alto Garda, protagoniste l’arte e l’energia

immagine

GARGNANO, Brescia — L’arte e la montagna tornano protagoniste sul Lago di Garda. A partire dal 23 giugno, una serie di esposizioni scultoree dedicate all’energia daranno un tocco speciale all’entroterra e alla sponda bresciana del lago più grande d’Italia.

Si comincerà sabato 23 giugno con l’inaugurazione della mostra "Energia e Colore" organizzata presso la Sala Esposizioni dell’Ex Palazzo Municipale di Gargnano, splendido borgo abbarbicato sulla riviera gardesana dove le montagne cadono meravigliosamente a picco nelle acque del lago.
 
Ad esporre le loro opere saranno gli scultori Remo Franzoni e Giovanni Lamberti, detto "Le Rond",  entrambi esponenti dell’arte moderna. La loro mostra personale, che in realtà è già visitabile da oggi – sarà presentata uffucialmente sabato 23 giugno alle ore 18.30 dallo storico dell’arte Paolo Bolpagni.
 
La mostra durerà fino al 5 luglio e sarà aperta nei fine settimana dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21, mentre nei giorni feriali (escluso il lunedì), potrà essere visitata solo nell’orario pomeridiano-serale. L’ingresso è libero.
 
Domenica 24 giugno alcune opere di Franzoni – che in oltre trent’anni di carriera ha esposto in numerose gallerie, da Montecarlo a Pescara – saranno protagoniste a Musaga, frazione sulle montagne a ridosso di Gargnano. Qui sarà organizzata in un’esposizione intitolata "Energia di Terra e di Cielo". 
 
"A Musaga esporrò tre statue astratte di circa due metri – spiega Franzoni -, che rappresentano l’energia naturale che scaturisce dal cielo, come i temporali, o dalla terra, come i terremoti. Tutte e tre, come le altre mie opere, sono state testate con la scala di Bovis, strumento utilizzato anche dalla medicina omeopatica per misurare l’energia positiva degli oggetti o degli esseri animati".
 
Il ricavato dell’eventuale vendita delle sculture andrà tutto in favore delle opere di restauro della chiesetta di Musaga.
 
Oltre all’indiscutibile interesse culturale delle due esposizioni, si può dire che anche quest’anno l’arte offre una splendida occasione ai molti turisti che affollano le rive del Garda di visitare, oltre alle spiagge, anche lo splendido entroterra del Parco Regionale dell’Alto Garda Bresciano. Un parco che nasconde meravigliosi angoli panoramici affacciati sul lago e caratteristici paesaggi montani fra verdi pascoli e impervie rocce.
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close