Cronaca

Valli di Lanzo, escursionista trova arma dell'età del bronzo

Lama risalente all'Età del Bronzo (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Lama risalente all’Età del Bronzo (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

USSEGLIO, Torino — Importante scoperta archeologica in Piemonte: durante l’estate un escursionista ha infatti ritrovato la lama in bronzo di un pugnale risalente a 3000 anni fa nelle Valli di Lanzo. Si tratta di uno dei pochissimi manufatti risalenti alla cosiddetta Età del Bronzo ritrovati nella zona.

Secondo i giornali locali, la scoperta è avvenuta durante l’estate nell’alta Valle di Viù la più meridionale delle Valli di Lanzo. Un escursionista stava passeggiando lungo un sentiero sopra Malciaussia, frazione di Usseglio, quando ha rinvenuto uno strano oggetto lungo circa 13 centimetri.

L’escursionista lo ha portato a valle e dopo varie segnalazioni tra le autorità locali è stato portato presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte. Qui è stato scoperto che si tratta della lama in bronzo di un pugnale risalente, secondo le prime analisi, al periodo tra il 1400 e il 1300 Avanti Cristo.

“L’importanza di questo reperto è straordinaria – ha dichiarato Francesco Rubat Borel, funzionario della Soprintendenza Piemontese – soprattutto perché al momento i dati sull’età del Bronzo nelle Valli di Lanzo sono pochissimi»

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close