News

Engadina, festa nostalgia anni '60 per i 50 anni della funivia del Corvatsch

Corvatsch cabinovia foto anni 50 (photo Corvatsch AG)
Corvatsch cabinovia foto anni 50 (photo Corvatsch AG)

SANKT MORITZ, Svizzera — Il 17 e 18 agosto si festeggiano i 50 anni della prima funivia inaugurata nel 1963 al Corvatsch, la montagna che sovrasta il villaggio di Silvaplana presso St. Moritz. Abiti d’epoca e skipass storici saranno protagonisti di un “weekend nostalgia”, con giochi, musica ed eventi. Un concorso inoltre metterà in palio uno skipass annuale 2013/14 per sciare in tutta l’Alta Engadina.

L’impianto di risalita che mezzo secolo fa, nell’estate del 1963, veniva inaugurato con la prima cabina che portava a 2702 metri. In seguito i lavori non si sono certo fermati e l’8 dicembre dello stesso anno, partiva anche il secondo tronco dell’impianto, quello che raggiunge quota 3303 metri. Dalla stazione di vetta, la vista panoramica spazia sui ghiacciai con il Piz Bernina alto 4049 metri e sul paesaggio lacustre dell’Alta Engadina. Una storia quella della funivia del Corvatsch che ha molto da raccontare anche sulla cultura, la tradizione e lo sviluppo del turismo in Engadina.

Salire i 3303 metri con impianti d’avanguardia per l’epoca, ha rappresentato una vera rivoluzione. Per questo il 17 e il 18 agosto, si tiene una grande festa in stile anni ’60 alla stazione intermedia Murtèl del Corvatsch (2702 metri). Un ‘weekend nostalgia’ a tutti gli effetti con i vecchi skipass da ritirare presso le casse, gli abiti d’epoca e visite organizzate presso gli impianti, per ricordare, insieme ai turisti di oggi, i tempi quando tutto ebbe inizio. In programma giochi e divertimento per i bambini con il bungee trampolino da quattro postazioni, pagliacci, animazione e intrattenimento musicale. E per chi partecipa alla Ruota della fortuna la possibilità di vincere un abbonamento skipass annuale valido in tutti i comprensori dell’Alta Engadina per l’anno 2013/14.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close