Pareti

Ozturk, Wilkinson e Honnold: 3 salite in stile alpino nel Ruth Gorge

Volando al Ruth Gorge - Alaska (Photo www.renanozturk.com)
Volando al Ruth Gorge – Alaska (Photo www.renanozturk.com)

ANCHORAGE, Alaska — Tre salite veloci e in stile alpino nel Ruth Gorge, una delle mecche dell’alpinismo nordamericano situata nel Denali National Park. Le hanno compiute nella terza settimana di maggio Renan Ozturk, Freddie Wilkinson e Alex Honnold, che hanno scalato “The Cobra Pillar” al Mount Barrill in 19 ore; poi in 40 ore andata e ritorno al campo base “The Pearl” sul Mount Bradley, una via di oltre 1200 metri e infine la parete Sud Este del Mount Dickey in 25 ore totali.

Ozturk e Wilkinson hanno scalato a lungo in Alaska, sulle cui pareti hanno aperto diverse vie. Come lo stesso Wilkinson spiega nel report pubblicato dal sito Climbing.com, i due hanno trascorso diverse stagioni cercando di completare l’apertura della loro via al Tooth Traverse. Honnold invece, fuoriclasse dell’arrampicata su Big Wall, tra i più forti al mondo, ha molta meno esperienza in salite alpinistiche di questo tipo.

Alex Honnold in cima al Mt Dickey (Photo Renan Ozturk)
Alex Honnold in cima al Mt Dickey (Photo Renan Ozturk)

La prima delle tre salite è stata il Cobra Pillar al Mount Barrill, grado di difficoltà 5.11 A1. La via è stata aperta da Donini e Tackle nel 1991 ed è stata ripetuta da Ozturk, Wilkinson e Honnold in 19 ore totali dalla partenza all’arrivo al campo base. Seconda tappa “The Pearl” sulla parete sud del Mount Bradley, un percorso che sale in cima ai 2700 metri della montagna, di difficoltà 5.11 A3 / 5.12 A0, aperto da Neswadba-Orgler nel 1995 e forse mai ripetuta prima di quest’anno. E’ stata questa la via che ha portato via più tempo ai tre alpinisti, che hanno impiegato 40 ore complessive.

Poi i tre hanno fatto una pausa coatta dal maltempo, e dopo diversi giorni di attesa hanno salito la parete Sud-Est del Mount Dickey, una cima di 2.909 metri nella parte occidentale del Ruth Gorge. Hanno scalato in 25 ore totali la via aperta nel 1974 da Roberts-Rowell -Ward, difficoltà 5.10c A0.

 

Info: www.climbing.com
Foto: Renan Ozturk www.renanozturk.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close