News

Alpi Liguri, skyrunner muore durante il trail dell'Alta Valle Argentina

Soccorso Alpino (Photo Ezio Artusi)
Soccorso Alpino (Photo Ezio Artusi)

MOLINI DI TRIORA, Imperia — Tragedia domenica durante la terza edizione del trail dell’Alta Valle Argentina sulle Alpi Liguri: uno degli skyrunner ha infatti perso la vita durante la gara. Il 66enne sarebbe scivolato sul tracciato, battendo il capo su una roccia e precipitando poi in un dirupo.

L’Ava trail, abbreviazione di Alta Valle Argentina trail, è una gara che si disputa sulle montagne della provincia di Imperia. Il percorso è di 48 chilometri per un dislivello totale di 2750 metri che porta dal paese di Molini di Triora al monte Saccarello (2201 metri) e ritorno.

Durante la terza edizione che si è svolta domenica 23 giugno si è verificato un incidente mortale. La stampa ligure e lombarda ha affermato che lo skyrunner era un 66enne originario della provincia di Milano, ma facente parte di un team di Carvico, in provincia di Bergamo. Secondo le prime ricostruzioni, il corridore sarebbe scivolato lungo il tracciato battendo violentemente il capo su una roccia e precipitando poi per 50 metri lungo un dirupo.

Secondo il comunicato presente sul sito ufficiale della manifestazione, l’incidente è avvenuto nel tratto tra due valichi: Passo della Lecca e Colle del Garezzo. I soccorsi sono intervenuti tempestivamente poichè erano già presenti in supporto alla gara. L’organizzazione, in segno di rispetto, non ha svolto la cerimonia di premiazione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close