Sport

Melloblocco, una sorpresa dietro l’altra

melloblocco

VAL DI MELLO, Sondrio — Un grande ospite d’onore: Jacky Godoffe, l’icona mondiale del bouldering. E per gli oltre 1350 prescritti, ci saranno anche spazio boulder raddoppiato, particolare attenzione all’ambiente e una grande festa a tema, il "White Party". Il Melloblocco 2007, ormai alle porte, inizia a sfornare sorprese una dietro l’altra. E una più accattivante dell’altra.

Duecento nuovi boulder per un totale di 400 passaggi sparsi su 3 chilometri di area arrampicabile. Insomma un immenso "parco giochi" per tutti i boulderisti del mondo.
 
Il Melloblocco 2007 è anche, come sempre, particolarmente attento all’ambiente. Tutte le auto dovranno essere lasciate a San Martino Val Masino e a Visino per entrare in Val di Mello si dovranno usare le navette… o le gambe.
 
Chiaro che la grande folla in arrivo (si parla di oltre 1200 persone) potrebbe preoccupare un po’. Ma nelle edizioni passate, i partecipanti del Melloblocco si sono sempre distinti per la spontanea e attenta cura dell’ambiente. Anche nel 2007 la storia si vorrebbe ripetere, e gli organizzatori si appellano ai turisti in arrivo perchè portino via i rifiuti, abbiano rispetto dei prati, dei massi e dei sentieri.
 
"A dimostrare l’elevata compatibilità ambientale del bouldering – spiega Michele Comi – c’è la collaborazione con l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, proprietaria della Foresta demaniale dei Bagni di Masino che aiuta a preparare le aree, a mantenerle, e che andrà a pubblicizzare dei percorsi di blocchi proprio all’interno della foresta".
 
Non poteva mancare un momento "cult" notturno. Ed ecco il White Party, una festa ma soprattutto l’occasione di incontro per tutti i ragazzi radunati in Val di Mello e animati dalle stesse passioni. Insomma, la logica prosecuzione della prima giornata sportiva del Melloblocco e preludio alla grande gara di domenica.
 
Il nome "White" non è casuale. La coreografia del camping Sasso Remenno, dove si svolgerà l’evento, sarà tutta all’insegna del bianco, grazie ad opportuni allestimenti e trasformazioni.  Tutto sarà organizzato nei minimi dettagli sia nel servizio, che sarà ottimo, sia nell’aspetto estetico, che vuole esser degno del luogo in cui si trova.
 
L’inizio della festa è alle 18.30 con happy hour a buffet, e poi proseguirà all’insegna della musica con dee jay set (e anche con deejay Cristian Brenna), ballerine, percussionisti, video, e un divertentissimo slackline contest: chi riuscirà ad attraversare il torrente camminando sulla slackline?
 
Insomma, l’evento è decisamente un cult Ma chi si è occupato di preparare questa kermesse, che è diventata il riferimento internazionale del boulder?
 
Il capofila è il Comune di Val Masino, subentrato quest’anno alle Guide della Lombardia. Ma il team di coordinamento è sempre quello storico, che la manifestazione l’ha inventata e portata ai massimi livelli: Nicolò Berzi, Michele Comi e Nicola Noè.
 
I blocchi sono stati disegnati da Simone Pedeferri, mentre la grande festa di sabato sera è nelle mani sapienti di Luca Maspes.
 
Ricordiamo che le iscrizioni vere e proprie andranno effettuate presso la sede del Centro Polifunzionale della Montagna a partire da venerdì 4 maggio, ore 19, fino ad esaurimento. Quelle fatte finora on line sono solo preiscrizioni.
 
Sara Sottocornola
Foto courtesy of www.melloblocco.it
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close