News

Incredibile: ecco la foto della valanga sul Gran Zebrù

La valanga del Gran Zebru fotografata da Kurt Ortler
La valanga del Gran Zebru fotografata da Kurt Ortler (Photo courtesy K. Ortler, Alto Adige, Cnsas)

SOLDA, Bolzano — Un’enorme crollo di neve lungo il canalone Est, sul versante altoatesino della montagna. E’ incredibile la foto scattata dalla Guida Alpina Kurt Ortler, che ieri è riuscito ad immortalare in tempo reale la valanga del Gran Zebrù, che ha travolto tre scialpinisti uccidendone purtroppo uno.

La foto è stata scattata dalla guida alpina con il telefono cellulare. ortler si trovava al Rifugio Città di Milano e stava osservando la discesa dei tre sci alpinisti insieme al fratello della vittima. Tramite loro due sono scattati immediatamente i soccorsi.

Secondo le ricostruzioni, i tre scialpinisti travolti non erano arrivati in vetta ma si erano fermati a quota 3.200 metri. La valanga si sarebbe staccata sotto i loro sci durante la discesa e li avrebbe trascinati per almeno 300 metri. Nel punto in cui la valanga devia verso il basso, come si vede nella foto, uno scialpinista sarebbe stato sbalzato fuori dalla neve mentre gli altri due, tra cui la vittima, sarebbero stati trascinati contro le rocce.

La foto di Ortler è apparsa sul giornale Alto Adige di ieri domenica 17 marzo 2013, ed è visibile ad alta risoluzione sulla pagina Facebook della guida alpina.

 

Links: www.ortler-kurt.com/www.facebook.com/kurt.ortler

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close