News

Voglia di emozioni forti sulla neve? Potrebbe essere genetica

Snowboarder tenta una discesa estrema (Photo courtesy www.wallpapersinc.net)
Snowboarder tenta una discesa estrema (Photo courtesy www.wallpapersinc.net)

VANCOUVER, Canada — Vi piacciono le discese estreme con sci e snowboard? Non rinunciate ad affrontare percorsi difficili sulla neve o a provare nuove e pericolose evoluzioni lungo i pendii innevati? Secondo una ricerca scandinava, potrebbe dipendere da un marcatore genetico, ossia una specifica sequenza del vostro Dna.

Lo studio, pubblicato sullo Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports, è stato redatto coinvolgendo 503 sciatori e snowboarders, sia maschi che femmine, con diversa esperienza nelle discipline sportive. A questo gruppo è stato sottoposto un questionario con domande riguardanti la velocità o il piacere di provare cose (evoluzioni, tracciati etc…) mai provate prima.

Le persone con un particolare marcatore genetico (chiamato anche semplicemente “marker”) hanno risposto più frequentemente sì, a domande quali “Mi piace scendere velocemente con gli sci/lo snowboard” e “Mi piace effettuare discese veloci in luoghi in cui non sono mai sceso”.

Ma di che marker si tratta? Secondo i ricercatori, è un “polimorfismo a singolo nucleotide (Snp)” – ovvero una variazione del materiale genico sulla sequenza Dna – che è stato individuato all’interno di un gene coinvolto al recettore della dopamina, una sostanza strettamente legata all’adrenalina.

I ricercatori non hanno ancora compreso come questo marcatore influenzi il comportamento, ma ipotizzano che le persone con un numero minore di recettori abbiano bisogno di più stimolazioni (sotto forma di emozioni forti in questo caso) per raggiungere lo stesso livello di eccitazione degli individui con un numero maggiore.

Lo studio non ha trovato la causa, ma una chiara associazione tra il marker e il desiderio di un comportamento più “rischioso” sulle piste. É probabile, sempre secondo i ricercatori, che ci siano altri geni non ancora scoperti ad essere coinvolti nella volontà o meno di provare emozioni forti negli sport.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close