Turismo

Val Senales, niente più sci estivo: il ghiacciaio si ritira troppo

Una zona del Giogo Alto, ghiacciaio della Val Senales, nel settembre del 2011 (Photo courtesy of www.ingam.com)
Una zona del Giogo Alto, ghiacciaio della Val Senales, nel settembre del 2011 (Photo courtesy of www.ingam.com)

SENALES, Bolzano — Lo scioglimento dei ghiacciai alpini miete una nuova vittima: la Val Senales. La stagione sciistica sul Giogo Alto, storica località per lo sci estivo, quest’anno terminerà il 5 maggio e riprenderà ad ottobre. Un brutto colpo per gli appassionati di sci e snowboard che vedono ridursi sempre più le possibilità di praticare lo sport anche durante la stagione estiva.

La notizia ufficiale è stata data dall’Apt ed è rimbalzata sui giornali locali e nazionali negli ultimi giorni: dopo la Marmolada e il Presena, anche il ghiacciaio della Val Venosta si è dovuto arrendere all’evidenza. La neve e il ghiaccio durante l’estate continuano a diminuire e ritirarsi provocando grande difficoltà nel creare tracciati che possano essere utilizzati da sciatori e snowboarder.

La scorsa estate gli addetti ai lavori avevano coperto una parte del Giogo Alto con i teli geotessili per prevenire l’erosione e lo scioglimento del ghiaccio. Purtroppo la soluzione è stata giudicata molto costosa e non prorogabile per periodi lunghi. Da qui la decisione di chiudere definitivamente le piste durante il periodo estivo.

Il ghiacciaio chiuderà ufficialmente il 5 maggio del 2013, ma le funivie permetteranno comunque di salire in quota per escursioni a piedi. La chiusura estiva potrebbe permettere al comprensorio sciistico di concentrarsi sulla stagione invernale, facendola iniziare già nel mese di ottobre.

Nel frattempo gli appassionati degli sport invernali hanno sempre meno località in cui recarsi per praticare sci o snowboard tra i mesi di giugno e settembre. Ad oggi le principali rimangono lo Stelvio, con il suo ghiacciaio, e Cervinia come punto d’appoggio per raggiungere il lato svizzero del ghiacciaio del Plateau Rosa.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close