Outdoor

PierraMenta: Lunger cade, ma non è finita

immagine

ARECHE, Francia — Prima tappa con sorpresa alla Pierra Menta, la grande classica internazionale di scialpinismo lunga 4 giorni, che si sta svolgendo in Francia. A dispetto delle aspettative, che volevano gli italiani favoriti, sono i francesi Florent Perrier e Gregory Gachet a condurre la gara dopo la prima tappa.

"E’ una vittoria inattesa quanto gradita – hanno detto al microfono dello speaker Silvano Gaden -. Gli italiani sono sempre stati davanti. Oggi andavano di più. Ci è andata bene, ma la gara è ancora lunga e il vantaggio su di loro troppo esiguo per cantare vittoria".
 
A favorire i padroni di casa è stata infatti solo una caduta dell’altoatesino Hansjorg Lunger sulle gobbe dell’ultima discesa, che gli ha fatto perdere uno sci e molti secondi preziosi.
 
Fino a quel momento, infatti, lui e il compagno Guido Giacomelli avevano dominato la gara in maniera assoluta: avevano ben 2 minuti di vantaggio dai concorrenti. E non si trattava di una tappa facile: l’esordio prevedeva 2900 metri di dislivello, suddivisi in 4 salite, e ben 3 canaloni da affrontare con i ramponi ai piedi.
 
Oggi però Giacomelli e Lunger partono in seconda posizione. Ma a soli 24 secondi di distanza dai primi: un distacco recuperabilissimo che lascia casa Italia piuttosto tranquilla. Al terzo posto partono altri due francesi: Vincent Meilleur e William Bon Mardion, ma con più di 5 minuti di ritardo.
Neanche a dirlo, le campionesse in carica Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini dello Sci Club Alta Valtellina dominano la classifica femminile con ben 5 minuti di distacco dalle avversarie francesi Corinne Favre Nathalie Bourillon. Terze, le altre francesi Veronique Lathuraz e Valentine Fabre, a quasi 15 minuti.
 
"Come al solitole le francesi sono partite fortissimo – hanno raccontato a Maurizio Torri le campionesse valtellinesi -, arrivando prima di noi in cima al canalino della prima salita. Ma poi le abbiamo passate e da allora non le abbiamo più viste".
 
Ieri, la sfortuna non ha colpito solo la coppia di punta del team azzurro. Il team franco-italiano Sbalbi–Trento ha mancato il podio per la rottura dello sci di Sbalbi. Il valdostano Jean Pellissier si piazza al sesto posto dopo una gara senza camel bag, bucato alla partenza.
 
 Sara Sottocornola

Foto: Maurizio Torri
Per maggiori informazioni:
www.skimo.org, www.pierramenta.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close