News

Acqua, ghiacciai e cambiamenti climatici: martedì se ne parla a Milano

Ghiacciaio-Dosde-Valtellina (Photo courtesy blog.focus.it)
Ghiacciaio-Dosde-Valtellina (Photo courtesy blog.focus.it)

MILANO — “Acqua, ghiacciai e cambiamenti climatici: dal laboratorio a cielo aperto Dosdè Piazzi, l’evoluzione dei ghiacciai italiani negli ultimi 50 anni e il loro possibile futuro”. E’ questo il titolo dell’incontro che si terrà martedì 27 novembre a Milano, organizzato da Levissima, l’acqua minerale che nasce dai ghiacciai della Valtellina, e dall’Università degli Studi di Milano, che dal 2007 sono impegnati in un progetto di ricerca scientifica per monitorare lo stato dei ghiacciai alpini.

Durante la conferenza, che si terrà alle ore 11 presso l’Università degli Studi di Milano in via Festa del Perdono 7 – Sala della Crociera di Lettere, l’Università di Milano e Levissima presenteranno i risultati delle ricerche condotte dal 2007 ad oggi e annunceranno un nuovo progetto per il 2013, in collaborazione con il Comitato EvK2Cnr e il Comitato Glaciologico Italiano. L’obiettivo di questo intenso impegno di ricerca è tutelare il patrimonio “freddo” delle nostre montagne, messo a dura prova dai cambiamenti climatici.

Interverranno Claudio Smiraglia, noto glaciologo dell’Università degli Studi di Milano, Alessandro Pavese, Direttore Dipartimento Scienze della Terra Università degli Studi di Milano, Agostino Da Polenza, presidente del Comitato EvK2Cnr, Valter Maggi del Comitato Glaciologico Italiano e Daniela Murelli, Direttore Corporate Social Responsability Gruppo Sanpellegrino.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close