Località di montagna

Alta Valle Sabbia, un nuovo rifugio per il Monte Stino

Monte Stino (Photo Ivano Ruffoni courtesy of www.inalto.org)
Monte Stino (Photo Ivano Ruffoni courtesy of www.inalto.org)

CAPOVALLE, Brescia — Un nuovo rifugio sarà realizzato sulle Prealpi Bresciane dell’alta Valle Sabbia più precisamente sul Monte Stino. La nuova struttura sarà realizzata sul versante dell’abitato di Capovalle e potrebbe entrare in funzione già nell’estate del 2013.

Il Monte Stino sorge in provincia di Brescia tra gli abitati di Capovalle e Valvestino, a pochi chilometri dal Lago d’Idro. Raggiunge i 1466 metri di altezza ed è visitato dagli appassionati di parapendio durante l’estate e dello sci di fondo durante l’inverno. Per loro e per tutti i turisti ci sarà la possibilità di usufruire di una nuova struttura ricettiva.

Secondo quanto riporta Valle Sabbia News infatti, il rifugio sorgerà in prossimità della chiesetta di Monte Stino e sarà realizzato con pietre locali e legno, in modo che l’impatto ambientale sia minimo. Sarà composto da due piani: quello inferiore servirà da deposito e da bivacco, mentre quello superiore diventerà un locale con bar.

Il progetto del rifugio sul Monte Stino (Photo Studio tecnico Righetti Ermanno courtesy of www.vallesabbianews.it)
Il progetto del rifugio sul Monte Stino (Photo Studio tecnico Righetti Ermanno courtesy of www.vallesabbianews.it)

Il progetto è già stato realizzato da uno studio tecnico e potrebbe già essere messo in piedi nel 2013. Ad affermarlo è lo stesso sindaco di Capovalle, Enrico Rizzi, intervistato da Valle Sabbia News: “A giorni la gara d’appalto – spiga il primo cittadino – e nei mesi invernali tutte le operazioni necessarie per aprire la struttura non appena sarà pronta. L’idea è che si metta ad accogliere turisti già nella seconda metà della prossima stagione estiva”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close