News

Ferito e spaventato, capriolo si rifugia nel bagno di un’abitazione

Il capriolo rifugiato nel bagno (Photo courtesy of Vigili del Fuoco Muggia/Il Piccolo)
Il capriolo rifugiato nel bagno (Photo courtesy of Vigili del Fuoco Muggia/Il Piccolo)

MUGGIA, Trieste — Un capriolo è entrato ieri dal portone di un’abitazione in provincia di Trieste e ha poi salito le scale fino al primo piano. L’animale, ferito e spaventato, si è rifugiato nel bagno dell’appartamento. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia ambientale della Provincia per catturare l’esemplare e rilasciarlo nei boschi.

Il curioso avvenimento è successo nella mattinata di ieri a Muggia, paesino che si trova all’estremo sud della provincia di Trieste e a pochi chilometri dal confine con la Slovenia. Uno dei proprietari ha aperto il portone di casa e il capriolo, un esemplare di circa 3 anni e del peso approssimativo di 30 chili, è corso all’interno.

Secondo quanto riporta il quotidiano Il Piccolo, l’animale avrebbe salito le scale di sicurezza esterne all’abitazione, composta da due piani. Una volta raggiunto il primo piano, l’esemplare è entrato nell’appartamento e si è rifugiato nel bagno. Sul posto sono intervenuti dapprima i Vigili del Fuoco e successivamente la Polizia ambientale.

Dopo la cattura, la Polizia ambientale ha esaminato la ferita che il capriolo aveva su un fianco. Sempre secondo Il Piccolo, è stata giudicata un’abrasione guaribile in pochi giorni e l’animale è stato immediatamente rimesso in libertà a pochi chilometri di distanza, nella zona Noghere dove sorge una riserva naturale protetta da cui avrebbe potuto facilmente raggiungere i boschi da cui proveniva.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close