Alpinismo

Lecco: Cai, Ragni, Gamma fondano un’associazione per la montagna e l’alpinismo

Associazione Culturale Alpinistica Lecchese
Associazione Culturale Alpinistica Lecchese

LECCO — Promuovere in Italia e all’estero la storia e la pratica dell’alpinismo, tutelare, conservare, diffondere e approfondire l’eredità morale, intellettuale, materiale e immateriale lasciata dagli alpinisti legati al territorio di Lecco. Questi gli obiettivi della neonata Associazione Culturale Alpinistica Lecchese, creata ufficialmente il 28 agosto 2012 presso la sezione di Lecco del Club Alpino Italiano “Riccardo Cassin”.

L’Associazione riunisce per la prima volta tutti gli enti che sul territorio lecchese si occupano di montagna e alpinismo a diverso livello: il Club Alpino Italiano sezione di Lecco “Riccardo Cassin”, il Gruppo Ragni della Grignetta, l’ Uoei -Unione Operaia Escursionisti Italiani sezione di Lecco, il Gruppo Alpinistico Lecchese “Gamma”, la Sel – Società Escursionisti Lecchesi, la Fondazione Riccardo Cassin, l’ Ape – Associazione Proletari Escursionisti sezione di Lecco.

Tra le attività che l’associazione intende perseguire ci sono un museo sulla storia dell’alpinismo lecchese con cartacei, digitali, audio e video, e iniziative interdisciplinari a favore di montagna e alpinismo, compresa la promozione di ricerche e studi sulla montagna anche a livello internazionale.

“Tra le prime iniziative messe in campo dall’Associazione – fa sapere il direttivo – ci sarà quella di collaborare con il Comune di Lecco nell’allestimento di una sala espositiva posta al terzo piano di Palazzo delle Paure. In questa sala verranno proposte delle istallazioni interattive orientate ad un largo pubblico, che permetteranno di conoscere l’offerta turistica montana estiva e invernale legata alla Provincia di Lecco e di ripercorrere le tappe fondamentali della storia dell’alpinismo lecchese nonché della cultura della montagna e dei suoi protagonisti”.

Il Consiglio Direttivo dell’associazione, che vede Michele Cocchi del Cai Lecco come presidente, è composto altresì da Roberto Chiappa, presidente Uoei Lecco, Giovanni Pomi Presidente Gruppo Gamma, Marta Cassin – eletta vicepresidente – con delega per la Fondazione Riccardo Cassin, Maria Teresa Bonacina Presidente dell’Ape Lecco, Augusto Marchetti con delega Sel, Dario Cecchini Vicepresidente Gruppo Ragni della Grignetta.

L’Associazione è comunque aperta a tutte le organizzazioni senza scopo di lucro che nell’ambito della Provincia di Lecco e non solo, che condividendone le finalità e aventi medesima mission, desiderino entrarne a far parte.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close