Turismo

Estate 2012, crescono le vacanze in campeggio: e la montagna batte il mare

Campeggio (Photo courtesy pepespepes.myblog.it)
Campeggio (Photo courtesy pepespepes.myblog.it)

ROMA — Natura, risparmio e flessibilità dei tempi. Questi i motivi per cui quest’anno un italiano su dieci ha scelto una vacanza all’aria aperta, in tenda o camper. Le mete preferite? Montagna, parchi e campagne, che forse anche per il caldo sono state scelte più delle mete tradizionali del mare e delle città d’arte.

I dati provengono da una indagine Coldiretti/Swg pubblicata in occasione dell’apertura del Salone del Camper di Parma. Secondo i dati, i più giovani, dai 25 ai 34 anni, hanno optato per la tenda, mentre le persone di età piu’ matura tra i 55 ed i 64 anni hanno preferito la roulotte e il camper.

Secondo la Coldiretti si tratta di una “scelta determinata dalla grande libertà che offre ai turisti la possibilità di approfittare anche di brevi periodi di bel tempo durante tutto l’anno”. E una cosa è certa: il campeggio è amato soprattutto in mezzo alla natura.

Si stima che in Italia siano presenti circa mille agricampeggi che rendono disponibili quasi 8mila piazzole di sosta attrezzate per il campeggio. Secondo elaborazioni di Coldiretti su dati Istat, negli ultimi sette anni le piazzole di sosta presso gli agriturismi sono aumentate di quasi il 50 per cento:

“Quest’anno poi – rende noto la Coldiretti – grazie all’accordo tra APC-Associazione Produttori Caravan e Camper e Coldiretti, presso gli agriturismi aderenti della Campagna Amica di Terranostra c’è la sosta gratuita per una notte offerta camperisti che approfitteranno della ristorazione. Oltre cento agriturismo poi “.

Info: www.coldiretti.it, www.sceglilcamper.it e www.terranostra.it

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close