Sicurezza in montagna

Escursioni sicure? Corso di cartografia e gps del Servizio Valanghe Italiano

Cartografia (photo courtesy biketrekking.it)
Cartografia (photo courtesy biketrekking.it)

REGGIO EMILIA — Chi ben comincia è già a metà dell’opera. Per condurre un’escursione sicura, soprattutto in montagna e in ambienti invernali, è spesso necessaria un’ottima pianificazione. Ecco perchè il Servizio Valanghe Italiano del Cai ha deciso di organizzare un Corso di Cartografia digitale e utilizzo del Gps, che si terrà in Appennino a fine settembre.

Gli argomenti trattati saranno diversi: reticolato geografico, lettura carta topografica, GPS, smartphone, programmi informatici cartografici, progettazione della gita, inserimento dati nel GPS. Il corso durerà due giorni, il 29 e 30 settembre 2012, e avrà come sede l’albergo Sporting di Febbio (RE). Il primo giorno sarà svolta la parte teorica in aula mentre la domenica è prevista un’escursione.

“L’iscrizione è subordinata al possesso di una sufficiente capacità di lettura e di utilizzo della cartina topografica e una base minima di utilizzo del computer – fa sapere il Svi -. E’ necessario un normale equipaggiamento per gite escursionistiche ed è consigliato equipaggiarsi di GPS”.

La quota di partecipazione è di € 50 (soci CAI) o € 65 (non soci CAI). Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 20 settembre 2012, per tutti i dettagli visitare il sito http://www.cai-svi.it.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close