Meteo

Alpi imbiancate: neve a Livigno e sulle Alpi anche sotto i 2000 metri

Webcam Livigno (courtesy lungolivigno.com - livigno.eu - worldcamera.net)
Webcam Livigno h. 11.54 (courtesy lungolivigno.com – livigno.eu – worldcamera.net)

BOLZANO — E’ arrivata la prima neve sulle Alpi dopo un’estate torrida che ha visto le temperature mantenersi sopra lo 0° anche sui ghiacciai. Ieri in Aldige le cime oltre i 2500 metri sono state imbiancate e oggi i fiocchi bianchi hanno toccato anche Livigno e il passo dello Stelvio.

Secondo 3bmeteo.com la neve è tornata a scendere sin sotto i 2000m sulle Alpi, in particolare quelle Retiche, complice l’ingresso di aria fredda da Nord unitamente a precipitazioni consistenti. Imbiancato il Passo dello Stelvio, ma anche località come Trepalle e il passo del Foscagno e Livigno. Nevica a quote lievemente più elevate sull’Alto Adige, mediamente oltre 2200-2300m, ma in calo. Le precipitazioni previste per le prossime ore fanno presumere che il manto nevoso si inspessisca fino a 20 centimetri.

A fine giornata la neve scenderà sulle Alpi anche fin verso i 1700-1800m, in particolare sui settori di confine. Non si esclude che nelle vallate più strette e nei rovesci più intensi i fiocchi bianchi possano addirittura raggiungere i 1500-1600m, senza accumulo.

Tali previsioni hanno indotto l’Istituto federale svizzero per la Neve e le Valanghe ad emettere il primo bollettino valanghe della stagione: sopra i 3000 metri potrebbero addirittura cadere fra i 60 centimetri e il metro di neve, in particolare suVallese, alto Ticino e Grigioni.

Secondo quanto riferito dalla stampa svizzera, il rischio valanghe salirà soprattutto al di sopra dei 2500 metri e non si esclude che slittamenti di neve possano avvenire anche ad altitudini inferiori. Le escursioni in quota vengono dunque sconsigliate.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close