Meteo

Oltre 30° a 1000 metri: tra domenica e lunedì infernale ondata di calore

Ondata di caldo (Photo courtesy www.3bmeteo.com)
Ondata di caldo (Photo courtesy www.3bmeteo.com)

BERGAMO — Sarà un weekend letteralmente “infernale” quello che inizia stamattina: i bollettini meteo parlano di canicola con temperature che potranno raggiungere la soglia dei 38-40°C su quasi tutto il territorio nazionale.Il caldo si farà sentire anche in montagna con punte anche di 30°C a 1000 metri di quota.

L’alta pressione africana, stuzzicata a risalire verso il Mediterraneo, torna nuovamente a dettare legge sul tempo delle nostre regioni. Essa ripropone una nuova intensa ondata di caldo il cui apice sarà raggiunto tra domenica e lunedì quando su oltre il 70% del territorio verranno superati i 32/35°C. Ci sarà anche tanta afa, fastidiosissima, che farà percepire al corpo umano una temperatura superiore a quella reale.

La popolazione è invitata a prestare attenzione. Evitate attività faticose durante le ore pomeridiane quando le temperature raggiungeranno valori elevati. Assicuratevi di bere molti liquidi e controllare frequentemente le persone più sensibili al caldo come i bambini piccoli e gli anziani in quanto più esposti all’ipertermia.

Da martedì l’ondata di gran caldo inizierà ad allentare la sua morsa ma le temperature rimarranno sopra media, specie al Sud ove si concentreranno i valori più elevati.

Segnaliamo che nella giornata di domenica 1 Luglio è previsto però un violento passaggio temporalesco su Alpi e Prealpi centro occidentali con interessamento anche di Piemonte, Alta Lombardia, forse anche milanese. Ciò è dovuto a una corrente d’aria fredda di passaggio oltre le Alpi, che incontrerà la bolla africana, ricca di umidità, creando le premesse per genesi temporalesche.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close