News

Scocca l’ora di LetterAltura

Uno degli eventi di LetterAltura
Uno degli eventi di LetterAltura

VERBANIA — Mancano poche ore all’inizio della sesta edizione di LetterAltura. Il festival della letteratura di montagna, viaggio e avventura si apre domani a Verbania per poi proseguire nella Valle Antigorio, sul lago d’Orta e a Macugnaga. Tra i 60 ospiti previsti spiccano lo scrittore cileno Luis Sepulveda e l’astrofisica Margherita Hack, ma anche grandi nomi dell’alpinismo internazionale quali Ermanno Salvaterra e Maurizio Giordani.

L’inaugurazione ufficiale dell’edizione 2012 di LetterAltura si svolgerà domani 28 giugno alle 17:30 a Villa Giulia nella città di Verbania. Gli eventi legati alla manifestazione resteranno sulle coste della località del Lago Maggiore fino a domenica 1 luglio. Le iniziative si sposteranno per i weekend successivi nelle località della provincia: Valle Antigorio il 7 e 8 luglio, Lago d’Orta il 14 e 15 luglio e Macugnaga il 20, 21 e 22 luglio.

Molti degli appuntamenti del festival seguono 5 percorsi tematici, tutti strettamente legati a montagna, viaggio e avventura: Alpinismo, (R)Esistenze, La Capra, Il Formaggio di capra, Montagne d’Europa. Per Alpnismo saranno presenti Ermanno Salvaterra e Maurizio Giordani che tratteranno delle loro esperienze sulle grandi montagne del mondo, dalla Patagonia all’Himalaya, e della evoluzione dell’alpinismo negli ultimi anni.

Montagne d’Europa è invece un percorso giunto al terzo anno e si occupa di diverse cime del continente, tracciando la loro influenza sulle popolazioni e sugli eventi, ma anche la loro storia come protagonisti degli sport di montagna. Quest’anno saranno trattati i Monti Tatra, la catena montuosa più alta dei Carpazi che si trova lungo il confine tra Polonia e Slovacchia e la Marmolada.

Anche quest’anno ci saranno dei tributi per ricordare le personalità legate alla montagna scomparse: Giorgio Bocca, Walter Bonatti e Mario Soldati. L’omaggio a Bonatti si svolgerà a Macugnaga dove il grande alpinista sarà ricordato attraverso testimonianze e filmati, alcuni dei quali inediti. Soldati sarà invece ricordato nei paesini del Lago d’Orta dove trascorse la sua giovinezza e scrisse le sue prime opere.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close