Meteo

Sole sul 2 giugno, ma domani arrivano temporali

Sole e nuvole (photo viagginews.com)
Sole e nuvole (photo viagginews.com)

BERGAMO — Oggi sarà una giornata soliva, con temperature praticamente estive quasi ovunque. Ma dietro l’angolo sta in agguato il maltempo: domani peggiorerà su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali, in intensificazione serale ed estensione alla Valpadana a partire da Ovest. Ancora stabile e soleggiato altrove con al più velature e qualche nube marittima sulle tirreniche; caldo, con punte di 30°C.

Sole prevalente al Nord, salvo maggiore nuvolosità su Liguria e Friuli. Questo il tempo previsto per oggi, anche se tra pomeriggio e sera si verificheranno maggiori addensamenti su Alpi e Prealpi con occasionali rovesci o temporali. Le temperature stazionarie, massime tra 25°C e 30°C, inferiori in Liguria. Venti deboli variabili, salvo rinforzi da Sud su Liguria ed Adriatico.

Tra domenica e lunedì, però, transiterà una perturbazione sull’Italia. Un cavo d’onda in arrivo dall’Atlantico approfitterà di un alta pressione che c’è e non c’è per portare un peggioramento dapprima al Nord poi anche al centro. Se sulle regioni centro settentrionali il tempo è da ombrello, al Sud invece sarà da ombrelloni. Le correnti calde di Scirocco che accompagnano la perturbazione risulteranno piuttosto secche, garanzia di una fine settimana tutto sommato soleggiato e decisamente mite.

Già da domenica il tempo risulterà piuttosto instabile al Nord con rovesci e temporali diffusi che da Alpi e prealpi si porteranno verso le altre zone. Il maltempo al Nord potrebbe risultare intenso sopratutto lungo i settori a Nord del Po. L’aria più fresca in quota contrasterà con quella più calda ed umida in arrivo dal mediterraneo per dare origine a forti fenomeni temporaleschi, anche con grandine. Lunedì la perturbazione traslerà verso Sud est: avremo ancora un’altra giornata di maltempo al Nord in particolare su Lombardia orientale e Triveneto. Tenderà a rasserenare al Nord Ovest. Rovesci e temporali raggiungeranno anche Toscana, Umbria, Marche sino a spingersi sulle interne laziali e sull’Abruzzo. Successivamente coinvolte anche Campania ed alta Puglia nel momento in cui l’alta pressione da ovest porterà un miglioramento del tempo altrove. Temperature in generale calo dapprima al Nord poi anche altrove.

Lunedì 4 Giugno sarà perturbato al Nord e tirreniche con piogge e temporali diffusi, in attenuazione a partire dai settori occidentali nel corso della giornata. Maggiore variabilità anche al Sud e medio Adriatico con qualche fenomeno sparso. Temperature in calo, sensibile al Nord.ù

 

Info: www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close