News

Ritorno dell’orso? Se ne discute in Valsassina

Orso Bruno (Photo courtesy of www.juzaphoto.com)
Orso Bruno (Photo courtesy of www.juzaphoto.com)

BARZIO, Lecco — Nelle ultime settimane l’attenzione per il ritorno dell’orso è aumentata in varie zone dell’Arco alpino. Nella provincia di Lecco, dove gli avvistamenti del plantigrado sono avvenuti dopo decenni di assenza, si è deciso di organizzare una serata al fine di fare chiarezza sulle norme di comportamento e tranquillizzare la popolazione.

L’incontro si terrà questa sera alle ore 21, presso la sede della Comunità Montana Valsassina a Barzio. L’evento, ad ingresso gratuito, è organizzato da Valsassinanews con lo scopo di  divulgare tra la popolazione norme di sicurezza e informazioni utili in caso di ricomparsa del plantigrado.

Ci saranno esperti che spiegheranno le caratteristiche dell’animale e  le sue abitudini comportamentali. Parleranno di dove potrebbe essere possibile incontrarli e soprattutto di cosa fare in caso di un faccia a faccia. A parlare saranno Pietro Gatti – referente per la Provincia di Lecco di “Life Arctos” il progetto sulla reintroduzione dell’orso in Europa – e Lorenzo Greco -naturalista ed esperto di storia della fauna locale.

Saranno presenti inoltre Elena Tironi della Regione Lombardia e i due assessori provinciali Fabio Dadati e Carlo Signorelli, responsabili rispettivamente di Turismo, Agricoltura, Attività Economiche e Lavoro e di Ambiente, Caccia e Pesca. Il pubblico è sarà poi invitato a fare domande per chiarire dubbi e perplessità sul ritorno dell’orso in Valsassina.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close