News

Valanga sulla nord dell’Ortles, 3 feriti gravi

Ortles parete nord (Photo Ferrario picasaweb)
Ortles parete nord (Photo Ferrario picasaweb)

SOLDA, Bolzano — Una valanga è scesa questa mattina intorno alle 4.30 sulla parete nord dell’Ortles. Tre alpinisti, che pare si trovassero in quel momento a circa 2800 metri di quota, sono rimasti feriti nel distaccamento: due di loro sarebbero rimasti sepolti dalla slavina, mentre un terzo sarebbe stato colpito dalla caduta di grossi blocchi di ghiaccio.

L’incidente è accaduto sulla nord dell’Ortles (3.902 metri di quota), uno dei terreni più difficili e rischiosi delle Alpi. I tre facevano parte di un gruppo di 6 alpinisti stranieri, provenienti da Svizzera, Austria e Liechtenstein. Non si conoscono al momento molte informazioni sulle dinamiche dei fatti, ma pare che la slavina si sia staccata intorno ai 2800 metri di quota. Tre scalatori sarebbero stati travolti dalla massa nevosa: due di loro sarebbero rimasti feriti in modo grave.

Un terzo ferito invece, si sarebbe fatto male a causa dell’impatto con grosse lastre di ghiaccio staccatesi dalla parete. I due alpinisti scampati alla valanga hanno dato l’allarme al 118 e sono andati in soccorso dei compagni. Il cittadino svizzero è stato trasportato dalla Rega all’ospedale di San Gallo, mentre gli altri sono stati recuperati dall’elicottero del Soccorso Alpino di Solda. Uno dei due feriti è stato ricoverato all’ospedale  di Bolzano, mentre il terzo nel nosocomio di Silandro.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close