Meteo

Tre giorni d’estate con oltre 30°, poi temporali

Prati fioriti (Photo comune.aosta.it)
Prati fioriti (Photo comune.aosta.it)

BERGAMO — Caldo estivo per questo fine settimana di maggio. Dopo una lunga fase instabile, torna finalmente il sole a scaldare l’Italia e le sue montagne. Da oggi e fino a sabato è prevista una finestra letteramente “estiva” che porterà cieli sereni e rialzi delle temperature che toccheranno punte di 31 gradi tra Trento e Bolzano.

Dopo una prolungata fase caratterizzata da frequenti piogge, nei prossimi giorni tornerà il bel tempo su tutta la Penisola, grazie al progressivo rinforzo sul Mediterraneo centro-occidentale dell’alta pressione subtropicale africana.

Pur con qualche disturbo sulle regioni centro-settentrionali legato alla persistenza di correnti umide occidentali, nei prossimi giorni assisteremo ad un graduale rialzo delle temperature con tempo via via più soleggiato. Sarà tra Venerdì e Sabato che il respiro africano si farà sentire con maggiore intensità, quando masse d’aria calda dall’entroterra algerino si spingeranno verso le nostre regioni.

Il caldo si farà sentire soprattutto su Sardegna, Pianura Padana e regioni centrali tirreniche, dove in maniera diffusa si potranno raggiungere i 28-31°C: venerdì sono attesi valori massimi di 28° a Roma e Cagliari, 29° a Milano, Torino, Bologna, Firenze, punte di 30° su Mantova, 31° a Trento e Bolzano. Situazione pressoché invariata nel corso di Sabato, quando avremo un’ulteriore accentuazione del caldo su Sardegna e Tirreniche.

La favola estiva è tuttavia destinata ad arrestarsi bruscamente proprio sabato, a partire dalle regioni settentrionali a causa di un impulso instabile in arrivo dal Nord Europa. Ad esso saranno associati temporali ed un significativo calo delle temperature, anche di oltre 10-12°C rispetto alle temperature che verranno raggiunte nei prossimi giorni. Tutto il mese di maggio, purtroppo, si preannuncia molto dinamico e mutevole.

Sabato peggiora fin dal mattino sulle Alpi con nubi in rapido aumento e primi acquazzoni, più diffusi sui settori centro-orientali. Nel corso del pomeriggio temporali in formazione su tutta la Val Padana, in approfondimento serale, quando potranno assumere anche carattere di forte intensità, con grandinate e colpi di vento, specie su Emilia, Veneto e Lombardia centro-orientale.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close