News

Speedrider muore sulla parete nord dell’Aiguille du Midi

La parete nord dell'Aguille Du Midi (Photo www.ledauphine.com)
La parete nord dell'Aguille Du Midi (Photo La parete nord dell'Aguille Du Midi (Photo www.ledauphine.com)

CHAMONIX, Francia — Un giovane speedrider francese è morto ieri pomeriggio sull’Aiguille du Midi, nel massiccio del Monte Bianco. L’uomo, un 24enne dell’Alta Savoia originario di Les Houches, avrebbe perso il controllo della vela, andando a schiantarsi contro le rocce della parete nord della montagna.

La chiamata al Peloton de gendarmerie de haute montagne di Chamonix sarebbe arrivata lunedì 7 maggio nel primo pomeriggio, intorno alle 13.30. A dare l’allarme sarebbe stato un tecnico degli impianti di risalita dell’Aiguille du Midi, la montagna di 3.842 metri, situata nella parte meridionale del massiccio del Monte Bianco.

Non sono ancora chiare le dinamiche dell’incidente, ma pare che il 24enne francese sia precipitato sulle rocce ai piedi della parete nord, a causa di un problema alla vela. Il giovane stava infatti scendendo in speedriding, ovvero lo sport che coniuga sci e volo, realizzato con una vela simile a quella del parapendio.

La vittima, secondo quanto riferisce la stampa francese, sarebbe un istruttore di sci di Chamonix. Quando i soccorritori sono arrivati sul posto non hanno potuto far altro che constatare la morte dello speedrider, e recuperarne la salma. Sui fatti indagano ora le autorità, per cercare di ricostruire le dinamiche dell’accaduto. Sempre secondo i media locali, sembra che le condizioni meteorologiche fossero buone al momento dell’incidente.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close