Meteo

Parentesi estiva già chiusa. Il tempo peggiora da stasera

Nubi in arrivo (Photo courtesy cantelow.com)
Nubi in arrivo (Photo courtesy cantelow.com)

BERGAMO — Tanto fumo e niente arrosto per l’anticiclone Ignaz, che ci ha regalato qualche ora di caldo e sole. Non tanto per il Centro Sud ove l’alta pressione continuerà a dare il meglio di sé, quanto per il Nord dove già oggi torneranno nubi e piogge.

Stasera e domani il meteo peggiorerà su gran parte del Nord. L’alta pressione verrà messa a dura prova da un flusso di correnti sud occidentali legate ad una circolazione di bassa pressione sull’Europa occidentale. Le avvisaglie del cambiamento verranno da un aumento delle nubi sui settori più occidentali, via via più spesse. il Nord Ovest sperimenterà nuovi acquazzoni e temporali, specie sui rilievi. Probabile coinvolgimento anche per Toscana e Sardegna.

Analogo scenario domani, 30 aprile, con l’instabilità concentrata su Nord Ovest, Toscana e dorsale centrale. Probabili forti temporali sulla fascia prealpina e sulle alte pianure centro occidentali. Caldo in attenuazione al Sud e sulle Adriatiche.

Tutta la prima decade di Maggio, comunque, sarà instabile sul trend che ha caratterizzato gran parte del mese di Aprile. Ci sarà infatti un rinforzarsi un campo di alta pressione sull’Oceano Atlantico ed uno sulla Russia: nel mezzo, un letto di correnti umide ed instabili che dal Nord Atlantico tenderanno a raggiungere il Mediterraneo centro-occidentale, coinvolgendo anche la nostra Penisola.

Ecco che potrebbe aprirsi una nuova fase instabile che coinvolgerebbe con maggiore incisività i settori occidentali del Paese ed i rilievi alpini e prealpini, con rovesci sparsi e qualche temporale in un contesto di variabilità. Risulteranno invece maggiormente protette le regioni meridionali ed il versante adriatico, dove sono attese condizioni più soleggiate ed un clima ancora piuttosto mite.

Dal 2 al 5 Maggio: tempo soleggiato e mite al Meridione e su gran parte delle regioni adriatiche, qualche nuvola in più sulle centrali tirreniche, a tratti instabile al Nord Ovest e Toscana, con occasione per acquazzoni e qualche temporale in un contesto di variabilità.

Dal 6 al 10 Maggio: il tempo peggiora su gran parte del Centro-Nord per il giungere di una perturbazione che rinnoverà piogge e rovesci sparsi, interessando marginalmente anche il Meridione; atteso inoltre un generale calo delle temperature.

 

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close