News

Borno, torna il Festival delle Alpi di Lombardia

Festival delle Alpi di Lombardia
Festival delle Alpi di Lombardia

BORNO, Brescia — A fine giugno torna il Festival delle Alpi di Lombardia. Nel weekend da 22 al 24 del mese prossimo si terrà infatti la seconda edizione della manifestazione che ha come scopo quello di promuovere e far conoscere le bellezze delle montagne lombarde. Cuore dell’evento sarà Borno, paese della Valcamonica al confine con la Val di Scalve, ma escursioni ed eventi sono in programma in diverse località della regione. Per gli appassionati di foto e video di montagna, è inoltre previsto un concorso che metterà in mostra i lavori più belli.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale Montagna Italia, insieme al Club Alpino Italiano – Regione Lombardia. Il Festival delle Alpi di Lombardia consiste in un fine settimana all’insegna della scoperta dei rifugi, delle passeggiate, delle escursioni, dell’alpinismo, dell’enogastronomia e di tutto ciò che può rappresentare la montagna. L’idea infatti è quella di una festa “diffusa”, da organizzarsi in tutte le località delle Alpi di Lombardia che aderiranno all’iniziativa, con lo scopo di lanciare la stagione estiva montana.

Borno diventerà il centro nevralgico del Festival. Qui, in collaborazione con il Comune di Borno e le Sezioni CAI locali della Valle Camonica e con il sostegno delle amministrazioni locali, saranno protagonisti eventi di vario genere come degustazioni, mostre, proiezioni di film, incontri, passeggiate, escursioni alla riscoperta della montagna di casa. Proprio qui verranno esposte e proiettati i migliori lavori dei concorsi fotografici e cinematografici pervenuti agli organizzatori entro il 15 maggio.

Il “Festival delle Alpi di Lombardia” è rivolto a tutti coloro che amano la montagna, i prodotti tipici, la storia, l’ eno-gastronomia, la natura, le tradizioni, elementi importanti di una cultura come quella lombarda. La partecipazione è completamente gratuita perchè il festival è aperto a tutto il grande pubblico. L’intento è quello di coinvolgere tutte le realtà delle Alpi che vorranno occuparsi in prima persona dell’organizzazione delle attività che si svolgeranno nel loro territorio. Ma anche di coinvolgere tutte le scuole attraverso attività diversificate per ogni età ed esigenza. Saranno contattati anche tutti gli Enti pubblici preposti allo sviluppo, alla promozione e alla valorizzazione del territorio montano che li caratterizza.

Tutte le info su  www.festivaldellealpi.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close