Alpinismo

Everest: arriva un fumetto sulla prima invernale dei polacchi

The ice warriors (photo courtesy www.iam.pl)
The ice warriors (photo courtesy www.iam.pl)

CRACOVIA, Polonia — Si chiama “The ice warriors” e si basa sui diari originali di Krzysztof Wielicki. La storia della prima salita invernale di una montagna di 8000 metri è diventata un racconto a fumetti, o meglio un “flipbook” visibile online. L’idea è del regista Jerzy Porebski, che vuole usare i social media e le nuove tecnologie per promuovere la cultura polacca nel mondo.

Non c’è che dire, la storia vale. L’invernale all’Everest del 1980 è una pietra miliare nella storia dell’alpinismo. Un’avventura mozzafiato, che ha visto due alpinisti polacchi Krzysztof Wielicki e Leszek Cichy partire nel mese di dicembre verso un Himalaya gelido e deserto; passare un Natale solitario al campo base; e salire la montagna più alta del mondo in pieno inverno, con poche ore di luce e temperature terribili.

Un’avventura che deve rimanere nella mente delle persone, hanno deciso in Polonia. E così è diventata addirittura un “comic”, pubblicato sia in polacco che in inglese dall’Adam Mickiewicz Institute, ente statale per la promozione della cultura polacca nel mondo. Il fumetto è visibile online come flipbook sfogliabile o può essere scaricato in formato pdf e stampato.

“In ogni caso la pubblicazione è completamente gratuita – ha dichiarato Porebski -. Credo sia il modo giusto per promuovere la Polonia e l’alpinismo”.

Per leggere o scaricare il fumetto basta cliccare qui:  www.iam.pl/en/activities/our-flipbooks/the-ice-warriors.html

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close