News

A Fiastra un campus per gli amanti delle stelle

MACERATA — Per osservare le stelle, oltre a sperare nel sereno, bisogna cercare luoghi in cui l’inquinamento luminoso non sia troppo presente. E il comune di Fiastra, con i suoi 590 abitanti, promette pace e tranquillità agli appassionati di astri che dal 16 al 19 giugno 2012 parteciperanno a un Campus di Astronomia: quattro giorni tra stelle, musica, storia antica e natura incontaminata.

Fiastra si trova in un luogo molto suggestivo, abbracciata dai Monti Sibillini e vicino alle rive di un laghetto. Il paesaggio è molto vario, ci sono vette rocciose, pendii pieni di boschi, valli e alle colline coltivate.

Ovunque ci sono le rovine di castelli, chiese o piccole abbazie a ricordare come nei secoli passati questo comune e la sua valle siano stati un luogo di storia e di pellegrini. Accolsero, infatti, molte comunità religiose tra cui spiccano i Benedettini, presenti fin dal IX secolo. Da visitare il Santuario del Beato Ugolino, le chiese di San Paolo e San Marco e i numerosi sentieri tracciati in tutto il territorio del Parco.

INFO: sait.sezlivorno@gmail.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close