News

L’arte arriva in montagna con il concorso “Sentieri Creativi”

Una delle installazioni della prima edizione del concorso "Sentieri creativi" (Photo courtesy of Comune di Bergamo/Cai Bergamo)
Una delle installazioni della prima edizione del concorso "Sentieri creativi" (Photo courtesy of Comune di Bergamo/Cai Bergamo)

BERGAMO — Le Orobie si agghindano con le opere d’arte grazie a “Sentieri Creativi” un originale concorso nato dalla collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, la sezione locale del CAI e l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo.

Già l’anno passato, da luglio a settembre, rifugi quali il Coca, il Calvi e il Benigni si sono trasformati in vere è proprie gallerie d’arte permettendo ai visitatori di ammirare sia la natura, che fotografie, sculture o disegni creati dai giovani artisti della provincia seguendo il tema della lentezza.

“Sentieri Creativi” giunge ora alla sua seconda edizione e anche quest’anno cerca nuovi giovani che sappiano unire l’arte e la montagna. Quest’anno il progetto è a tema libero, ma dovrà ovviamente riguardare l’ambito della montagna. Per la seconda edizione le opere saranno divise in due tipologie: le installazioni pensate per l’esterno o opere d’arte figurativa che possano essere collocate anche all’interno dei rifugi.

I progetti degli artisti possono essere inviati entro il 4 maggio e i lavori scelti saranno installati sulle Orobie bergamasche sia all’interno dei rifugi che all’esterno creando un percorso che sarà possibile seguire da luglio a settembre.

Gli artisti di età tra i 16 e i 30 anni possono partecipare singolarmente o in gruppo. La valutazione sarà effettuata da una commissione composta rappresentanti del Comune e del CAI di Bergamo nonchè da un docente dell’Accademia che sceglierà al massimo 12 progetti da presentare sulle Orobie per l’estate 2012.

Foto: Comune di Bergamo/Cai Bergamo

[nggallery id=494]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close