News

Valtellina, trota da 7,7 chili pescata nel fiume Mera

Trota pescata nel Mera (Photo courtesy Vaol.it)
Trota pescata nel Mera (Photo courtesy Vaol.it)

SONDRIO — Una trota fario, lunga 93 centimetri per 7 chili e 700 grammi di peso. Sono davvero incredibili le dimensioni della trota pescata domenica nel torrente Mera, nel cuore della Valtellina, da un pescatore di Morbegno.

La trota è stata pescata a Samolaco, lungo le rive del Mera, durante una giornata di pioggia fitta. Secondo quanto riferito da Vaol.it, il pescatore era armato soltanto di una una cannetta da 2 metri e 70 con un misero filo 0,20.

“Quando ha abboccato ho capito subito che si trattava di qualcosa di eccezionale – ha raccontato il pescatore, Stefano Scarmellini, al portale Vaol.it -. Dopo parecchio lavoro l’ho tirata a riva: non potevo crtedere ai miei occhi. Avevo preso una trota fario lacustre stanziale che sulla bilancia ha segnato il peso di 7 chili e 700 grammi, per una lunghezza complessiva di 93 centimetri. La cosa che mi ha sorpreso è che il filo che ho utilizzato aveva un carico di rottura da 3 chili: come andare a caccia d’elefante con la fionda. Eppure ci sono riuscito”.

Scarmellini, 48 anni, è pescatore da quando ne aveva 6. Ma in 42 anni di licenza, non gli era mai capitato di pescare una trota del genere. Un bottino così, veramente, non è mai stato riportato dagli annali locali. Secondo gli esperti, la trota poteva avere dai 25 ai 30 anni.

“Quando l’ho vista e l’ho tenuta tra le braccia- ci spiega -, per una manciata di secondi ho pensato di rimetterla in acqua. Poi però, ha prevalso il senso ecologico: questa bestia era un distruttore seriale. Non a caso nel suo stomaco ho trovato solo dentature di pesci di taglia ragguardevole”.

 

Info e foto: Vaol.it

Tags

Articoli correlati

6 Commenti

  1. allora 2 puntualizzazioni:

    1- un pesce del genere è meglio non ributtarlo in acqua perchè fa strage di quelli più piccoli. Quindi doppio complimenti al simpatico pescatore

    2- Samolaco non è in Valtellina, ma in Valchiavenna. Non confondiamo la Provincia di Sondrio con la Valtellina per cortesia.

    grazie

    1. fa strage di quelli piu’ piccoli……hahahhahah, ma per favore, fino ad oggi non mi pare che la natura da sola porti all’estinzione! piuttosto siete Voi pescatori che se non avete il pesciolino che si attacca all’amo e “tira” non vi divertite.

  2. Senso ecologico??!!! Balle, è solo un trofeo da mostrare in giro. Moralmente come pescatore vale ben poco…

  3. per cortesia… ecologisti della domenica, almeno prima di parlare informatevi. non c’è cosa che mi faccia piu arrabbiare di questa gente che difende natura e animali senza manco sapere di cosa parla… forse solo perchè va di moda? chiedete ai vecchi, agli esperti e a chi ne capisce, se non è vero che le trote vecchie si mangiano le piccole, soprattutto quelle che ogni anno I PESCATORI seminano per ripopolare i fiumi e i torrenti… dai perfavore, evitate di parlare per niente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close