News

Christoph Hainz questa sera a Bergamo

Christoph Hainz 2
Christoph Hainz

BERGAMO – Si parla di alpinismo questa sera a Bergamo. Nella sede della sezione locale del Cai, a Palazzo Palamonti, sarà ospite Christoph Hainz: il forte alpinista altoatesino presenterà il suo “Summit book”, un racconto di parole e immagini di alcune delle sue tante imprese verticali realizzate sulle montagne più belle del mondo.

Christoph Hainz, classe ’62, ha passato l’infanzia in un maso a 1500 metri di altitudine. Qui per quasi 20 anni ha ignorato le montagne che lo circondavano fino a quando un giorno ha voluto conoscerle da vicino e provare a scalare. Da allora la passione non l’ha più abbandonato e in solo 8 anni ha raggiunto livelli altissimi. La  sua carriera alpinistica professionistica è cominciata nel 1987 e negli ultimi vent’anni ha salito oltre 2000 vie, su diversi tipi di terreno, in solitaria, in cordata e in tutte le stagioni.

Oltre alla prima salita del pilastro nord dello Shivling indiano assieme ad Hans Kammerlander, Hainz ha stabilito speed record in solitaria al Fitz Roy in Patagonia nel 1994, e nell’inverno del 1997 della Superdirettissima della parete nord della Cima Grande delle tre Cime di Lavaredo. Nel 2003 ha salito in solitaria e in sole 4 ore 30 minuti la via Heckmair sulla parete nord dell’Eiger e nel 2007, sulla stessa montagna, ha aperto la via “Magic Mushroom”.

Tante quindi le emozioni in serbo per il pubblico bergamasco questa sera. L’appuntamento a ingresso libero è alle 20.30 al Palamonti di via Pizzo della Presolana, 15. Per chi fosse in città nel pomeriggio invece, l’alpinista altoatesino sarà ospite al Salewa Store di Bergamo di via Tiraboschi, 52, dalle ore 18 alle 20.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close