Località di montagna

In Sudafrica sulle montagne degli zulù

DURBAN, Sud Africa — Dimenticate la modernità e le cittadine in stile americano. Dimenticate anche i safari patinati dove per fotografare un leone bisogna mettersi in coda. Il Sudafrica, quello vero, esiste ancora. Ma bisogna cercarlo nella terra degli zulù, sulle montagne del drago, le Drakensberg, chiamate così dai boeri che si avventurarono per primi in questa regione.

La catena montuosa con le vette più alte del Sud Africa (sfiorano i 3.500 metri), parte dal Lowveld all’Eastern Cape e si estende per circa mille chilometri. Le montagne del Drakensberg sono ancora poco frequentate dal turismo di massa, ma nascondono la vera essenza di un paese che negli ultimi anni è balzato verso la modernità dimenticando a volte anche il meglio della propria tradizione culturale.

Nella regione degli Zulu il tempo sembra davvero essersi fermato. Da Durban con un tour organizzato o un’auto a nolo ci si può spostare verso i rilievi del Drakensberg. Lo uKhahlamba – Drakensberg National Park, situato nella provincia di KwaZulu-Natal, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2000.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close