News

Soccorso alpino, in Piemonte 230 persone salvate dalla Gdf

Soccorsi GdF (Photo courtesy TorinoToday.it)
Soccorsi GdF (Photo courtesy TorinoToday.it)

TORINO — 136 interventi per soccorrere persone impreparate all’alta quota e 96 sulle piste da sci. Questo il bilancio 2011 del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza del Piemonte, che opera con stazioni operative a Cuneo, Bardonecchia, Riva Valdobbia, Domodossola e Macugnaga.

Le statistiche dell’anno appena trascorso sono stati diffusi nelle scorse ore dal comando della Guardia di Finanza. In totale, si parla di 183 interventi per 230 persone soccorse sul territorio piemontese coperto dal nucleo di soccorso alpino della Finanza.

Da notare come la maggior parte dei soccorsi riguardi “persone avventuratesi in montagna in escursioni non sufficientemente preparate e con scarsa conoscenza delle insidie del territorio”, includendo in questa definizione sia escursionisti estivi che invernali.

Dall’inizio del 2012, sono stati compiuti 25 interventi su 35 sciatori: secondo il comunicato, si trattava per la maggior parte di turisti che avevano perso l’orientamento e smarrito l’itinerario durante rischiosi fuoripista, che oltretutto rischiano di provocare anche valanghe.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close