News

Val Camonica, muore su cascata di ghiaccio colpito dai massi

Una delle cascate di ghiaccio presenti nella Valle di Saviore (Photo courtesy of forum.ornellosport.com)
Una delle cascate di ghiaccio presenti nella Valle di Saviore (Photo courtesy of forum.ornellosport.com)

SAVIORE DELL’AMADELLO, Brescia — Tragica fatalità ieri mattina sulle montagne della Valle di Saviore, nella media Val Camonica: un 51enne stava scalando una cascata di ghiaccio quando alcuni massi si sono staccati e lo hanno colpito. Il suo compagno ha immediatamente dato l’allarme, ma i tentativi di rianimazione si sono rivelati vani.

Due uomini si erano recati ieri in località Raseghe nella Valle di Saviore, una valle situata nella media Val Camonica, di cui fanno parte i comuni di Cevo e Saviore dell’Adamello.

I due intendevano ripetere la scalata della cascata “Cristalli di ghiaccio” effettuata il giorno precedente e avevano già effettuato il primo tiro quando dei massi si sono staccati da una zona soprastante e hanno colpito violentemente il 51enne, soprattutto al capo.

Il compagno di cordata ha immediatamente soccorso l’amico e chiesto aiuto sia tramite il telefonino che a voce. Nei dintorni si stava infatti svolgendo un corso di cascate di ghiaccio e uno degli istruttori è accorso in aiuto della vittima. Purtroppo nè lui nè il 118 arrivato in elicottero hanno potuto far nulla per salvarlo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close