Parchi

In Ecuador lungo la via dei vulcani

QUITO, Ecuador — Alexander Von Humboldt, che la visitò nel 1802, la chiamò la Via dei vulcani.  La valle andina che sorge nel cuore dell’Ecuador passa a sud di Quito ed è attraversata dalla Panamericana che lambisce tutte le otto cime più alte del paese, tra cui il vulcano Cotopaxi (5.897 metri) e il vulcano ghiacciato Chimborazo (6.310 metri).

A parte i due giganti appena citati, sono molte le vette che possono essere scalate anche da escursionisti non particolarmente esperti. Chi poi ama conoscere usi e costumi di un popolo non potrà che rimanere colpito dai villaggi che punteggiano la valle con i loro mercati indigeni e le stradine animate.

Riobamba e Banos sono, invece, le due località dell’Ecuador che offrono maggiori opportunità per praticare sport estremi come rafting, scalate, escursioni a piedi ed in bicicletta, canyoing ed altro. I più allenati, poi, possono affrontare la salita verso la cima del Vulcano Chimborazo, che è considerato il punto più lontano dal centro della Terra.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close