Località di montagna

In Colombia sulla cordigliera del caffé

MANIZALES, Colombia — Il mitico caffé colombiano cresce sulla cordigliera Centrale nelle province di Caldas, Risaralda e Quìndìo. Le cittadine furono fondate agli inizia del secolo scorso quando alcune famiglie ricche di Antioquia, stanche della guerra civile che imperversava nel Paese, decisero di trasferirsi in territori ancora vergini.

Scelsero così di vivere in luoghi montuosi e freschi, ideali per coltivare la pianta del caffé. I percorsi possibili includono paesaggi e paesi molto belli. In mezzo a coltivazioni di caffè e di banane sorgono le tradizionali aziende delle piantagioni con architetture interessanti e il fascino di un passato ormai lontano.

La zona del caffè è anche una terra di tradizioni molto forti, che si esprimono attraverso folklore, artigianato e feste. Le principali città che formano il cosiddetto asse del caffè sono: Manizales, Pereira e Armenia. Manizales, capoluogo della provincia di Caldas, che si trova a 2.150 metri di altezza e a 309 chilometri da Bogotà. È una città moderna, perché incendi e terremoti hanno distrutto le costruzioni più antiche, e costituisce un ottimo punto di partenza per visitare la regione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close