Località di montagna

Sleddog in Wyoming, tra brivido e natura

CHEYENNE, Wyoming — Correre nella natura selvaggia con il solo aiuto di una slitta trainata da cani.  Spostarsi sulla neve al ritmo di una sleddog è un’esperienza avventurosa ma accessibile a tutti e ormai viene praticata un po’ ovunque, neve permettendo. Se però si vuole provare il lato più selvaggio di questa disciplina bisogna andare in Wyoming, una delle regioni del Nord America in cui le slitte trainate da cani fanno parte della tradizione.

In loco diverse piccole agenzie organizzano tragitti ed escursioni su slitte moderne assieme ai musher, i conducenti disposti ad accompagnare i visitatori e a mostrare loro gli animali selvatici e le bellezze della natura.  Si può anche partecipare a mini corsi per imparare i comandi di base e riuscire a condurre una slitta da soli. Chi invece concepisce lo sleddog più come uno sport dovrebbe andare in Wyoming quando si tiene la International Pedigree Stage Stop Sled Dog Race, che nel 2012 si svolge dal 27 gennaio al 4 febbraio con partenza da Jackson.

La kermesse, oltre alla corsa principale, ospita una serie di feste e spettacoli per intrattenere adulti e famiglie: parate, gare di sculture di ghiaccio, concorsi di pesca nel ghiaccio, carnevali invernali. Alla gara partecipano professionisti, campioni che arrivano dal Canada e dagli Stati Uniti, per un massimo di trenta squadre. C’è anche una gara a parte, quella della categoria junior composta da ragazzi e bambini.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close