News

Rocciatore cade per 5 metri sul Medale

Via Susanna Sotto le Gocce (Photo courtesy of www.gulliver.it)
Via Susanna Sotto le Gocce (Photo courtesy of www.gulliver.it)

LAORCA, Lecco — Un alpinista vigevanese di 45 anni si è infortunato sabato mattina mentre con un amico stava affrontando un percorso d’arrampicata sul Medale, la via Susanna Sotto le Gocce. L’uomo è scivolato al secondo tiro di corda e la caduta di circa 5 metri gli ha provocato una contusione toracica per cui si è reso necessario il recupero da parte dell’elisoccorso e il trasporto in ospedale del ferito.

Nella mattinata di sabato due alpinisti vigevanesi si sono recati alla Corna di Medale tra le montagne del lecchese. Gli scalatori avevano deciso di arrampicare la via Susanna Sotto le Gocce, un percorso piuttosto impegnativo di difficoltà 6A/6B nella zona dell’abitato di Laorca.

Durante la salita il 45enne è scivolato al secondo tiro di corda, forse a causa di un piede un in fallo ed è precipitato per 4-5 metri. La caduta gli ha provocato un trauma toracico che gli ha impedito di raggiungere da solo la base della parete su cui stava arrampicando.

Il compagno ha immediatamente allertato il 118 con il proprio telefonino. L’elisoccorso è giunto sul posto e ha trasportato l’infortunato all’ospedale Manzoni di Lecco dove è stato sottoposto a tutti gli accertamenti del caso. L’uomo non è in pericolo in vita.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Perchè? Se non ho capito ,male stava facendo il secondo tiro ed era su da primo, gli bastava essere due metri sopra al rinvio per fare 5 metri di volo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close